News

Corso di formazione: “ Selezione ed allevamento di api regine “ in Campania

Aissa è in grado di dare un supporto formativo, altamente professionalizzante, alle associazioni del settore e a tutti gli apicoltori che intendono accrescere le proprie conoscenze sulla produzione e vendita di api regine passando anche per la selezione delle stesse. I programmi formativi di AISSA prevedono attività di aula teorico pratiche sulla fecondazione artificiale e sulla produzione di api regine.

APAS Campania è un’altra delle associazioni italiane che ha collaborato con noi per strutturare un programma specifico rivolto ai soci apicoltori campani che si è tenuto nei giorni  14 e 15 ottobre e 25 e 26 novembre 2023 presso la struttura di “Isca delle Donne” in provincia di Avellino sede di APAS.

AISSA, staff tecnico di APAS e apicoltori professionali campani si sono coordinati per avere disponibilità di api regine vergini e fuchi nelle giornate del corso quando la nostra esperta Agata Cierlinska ha portato gli apicoltori nell’affascinante mondo dell’inseminazione artificiale attraverso un percorso di teoria e molta pratica svolta in un’aula attrezzata con 3 postazioni adatte a eseguire l’inseminazione.

Agata Cierlinska durante il corso di formazione Aissa per Apas Campania
Alieva gestendo istrumento di fecondazone artificiale durante corso formazione Aissa per Apas Campania

La  formazione è proseguita  sull’allevamento e la selezione  di api regine condotta dal tecnico AISSA Giovanni Guido il 25 e 26 novembre dove i partecipanti hanno potuto mettere ben a fuoco tematiche riguardanti  la  genetica e metodiche produttive di celle reali e api regine.

Giovanni Guido durante il corso di formazione Aissa per Apas Campania