Servizio Inseminazione
strumentale

L’Inseminazione Strumentale è una tecnica per controllare l’accoppiamento delle api regine e rappresenta, insieme alla fecondazione naturale in un luogo protetto dalla presenza di fuchi indesiderati, uno strumento fondamentale per chiunque voglia effettuare un lavoro di selezione, conservazione o creazione di nuova biodiversità in apicoltura.

L’utilizzo dell’Inseminazione Strumentale richiede una solida esperienza ed un rigoroso controllo nell’allevamento delle regine vergini e nella preparazione dei fuchi, in modo da disporre di vergini correttamente allevate e di abbondanti maschi maturi, sani e ben nutriti per il prelievo dello sperma. Questa tecnica consente di ampliare notevolmente le possibilità di accoppiamento per fini selettivi, permettendo l’utilizzo di molteplici linee maschili differenti nell’arco di un’unica stagione o di effettuare accoppiamenti con un singolo fuco (Single Drone Insemination). 

In Italia assistiamo ad una crescente difficoltà nell’individuare territori consoni all’ubicazione di Siti di Fecondazione Controllata (SFC): l’Inseminazione Strumentale praticata a livello aziendale o associativo si rivela quindi un’acquisizione tecnica importante e strategica per tutelare il lavoro selettivo proprio e altrui.

 

AISSA ha messo a punto un servizio di Inseminazione Strumentale a domicilio, grazie al quale i soci potranno usufruire della competenza di personale specializzato per la fecondazione delle proprie regine vergini con fuchi di origine controllata.

Contattaci
per maggiori informazioni

[contact-form-7 id="2637"]